i corsi di casabit

teatro children

piccoli creativi

4 – 6 anni – Piccoli Creativi
Il corso ha l’obiettivo di avvicinare, in modo ludico e divertente, i bambini al linguaggio teatrale: il gioco del teatro come momento per scoprire nuovi modi per relazionarsi con gli altri e con le proprie emozioni!
Durante le lezioni verrà proposta la lettura animata di alcuni libri che presentano personaggi e situazioni da poter facilmente mettere in scena con i bambini giocando con l’immedesimazione e il racconto teatrale.
Agli incontri di teatro si alternano quelli di canto in preparazione del momento di lezione aperta al pubblico e saggio finale.

Corso: Piccoli Creativi 4-6 anni
Insegnante: Manuela Celestino
Orario: da definire

teatro children

6-11 anni – Teatro Children
L’approccio al teatro avviene in maniera ludica, attraverso un percorso di animazione calibrato, per contenuti e modalità, e introduce alla conoscenza di sé, del proprio corpo in relazione ad uno spazio e in relazione agli altri.
Il teatro è un esercizio assai complesso per affinare le capacità relazionali: mette i partecipanti nella necessità di dover cooperare, obbliga ciascuno a comunicare e confrontare con gli altri gli impulsi creativi dettati dalla propria
personalità. Il teatro premia la capacità del singolo di inserirsi compiutamente nel gruppo e premia il gruppo che riesce ad assorbire al suo interno anche i più timidi.
Con il teatro si esplorano le varie sfumature delle emozioni che tutti proviamo ma che a volte non sappiamo riconoscere e che proprio per questo possono prendere il sopravvento.

I primi incontri di laboratorio serviranno per la conoscenza del gruppo. Poi, attraverso esercizi mirati, i bambini impareranno a utilizzare con più facilità la propria voce e il proprio corpo, per comunicare con gli altri, gestendo con
autonomia lo spazio scenico.
La fase conclusiva del laboratorio prevede la scelta di una storia, da mettere in scena teatralmente e potrà essere rappresentata attraverso quadri teatrali per sottolineare alcuni passaggi del racconto, presentare i personaggi, creare atmosfere. La modalità di rappresentazione (dialogo, scena mimata, piccola danza, breve canzone o semplici tableau vivant) del racconto o fiaba o favola scelta verrà elaborata in base alla risposta dei bambini ai primi incontri propedeutici del corso. Importante ruolo, per questo percorso di consapevolezza delle proprie emozioni, di gestione dei propri conflitti interiori, di relazione con gli altri e di gioco, sarà ricoperto dal pubblico: il progetto, infatti, prevede due momenti spettacolari aperti alle famiglie degli allievi.

Corso: Teatro Children I 6-10 anni
Insegnante: Celeste Tartaglia
Orario: martedì 17.00 – 18.00

Corso: Teatro Children II 7-9 anni
Insegnante: Celeste Tartaglia
Orario: mercoledì 17.15 – 18.15

Corso: Teatro Children III 9-10 anni
Insegnante: Celeste Tartaglia
Orario: mercoledì 18.15 – 19.15

 

328.4640092

Via San Donato, 92

ESTATE RAGAZZI

Per bambini dai 6 ai 11/12 anni

Un centro estivo diverso e stimolante, aperto a tutti i bambini curiosi di scoprire la propria creatività attraverso il gioco, il teatro, la danza, il canto. I bambini in una settimana sperimentano le diverse arti alternandole, nell’arco della giornata, a momenti di
gioco. Ogni disciplina esplora un linguaggio creativo ed è pensata per garantire ai bambini un'esperienza
ludica e creativa che coinvolge il gruppo creando una forte socializzazione.
Sono previste le seguenti attività durante ogni settimana: laboratorio di teatro tutti i giorni, laboratorio di
danza/espressione corporea, laboratorio di canto e musical, laboratorio di arti circensi e giocoleria,
laboratorio di costruzione di oggetti scenografici.
Al termine di ogni settimana il gruppo dei partecipanti all’Estate Ragazzi porta in scena un mini Show aperto
al pubblico nel teatro di Casa Bit o realizza un cortometraggio, riassunto di tutte le esperienze artistiche
vissute!

SUMMER MUSICAL ACADEMY

Per ragazzi da 11 a 16 anni

La Bit Academy nata dalla collaborazione tra Casa Bit e i professionisti della Compagnia Bit propone un percorso di  stage intensivo di una settimana per approfondire lo studio  delle discipline del musical:

  • Recitazione
  • Canto corale
  • Danza Moderna
  • Musical Theatre
  • Tip Tap

Insegnanti professionisti della Bit Academy si alternano durante i cinque giorni di stage preparando i ragazzi alla messa in scena di un musical, oggetto di studio e perfezionamento delle varie discipline.

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 - CASA BIT