i corsi di casabit

recitazione adulti

recitazione adulti

20 – 40 anni

Gli obiettivi del corso sono molteplici: innanzitutto, attraverso l’uso delle tecniche dell’improvvisazione teatrale, l’allievo imparerà a stare bene con se stesso sul palcoscenico; in secondo luogo acquisirà dei canali espressivi diretti che gli consentiranno di esprimere emozioni diverse di fronte ad un pubblico; infine, il percorso si concluderà con un saggio teatrale il cui testo potrà essere il risultato originale della sperimentazione laboratoriale, oppure il testo di un autore scelto dal gruppo di lavoro.

Il corso si articola in tre fasi:
FASE 1: Esercitazioni volte a fornire sicurezza e mezzi espressivi.
Gli esercizi verteranno sui seguenti aspetti della preparazione attoriale:
1. Improvvisazione teatrale
2. Esercizi sull’uso della voce
3. Elementi di dizione
4. Prossemica (uso del corpo nello spazio scenico)

FASE 2: Creazione dello spettacolo.
In questa fase si costruisce il testo e la messa in scena: il gruppo decide se creare uno spettacolo basato sull’improvvisazione teatrale o se preferisce attingere da un’opera di un autore conosciuto.

FASE 3: Prove e messa in scena dello spettacolo-saggio.
In quest’ultima fase si rifinisce la messa in scena dello spettacolo e si fanno le prove generali prima del debutto.
Questo è il momento, inoltre, in cui l’allievo-attore può mettere in campo altre competenze del suo bagaglio creativo per eseguire la colonna sonora (se suona uno strumento musicale), i costumi, le scenografie e tutto ciò che non è legato direttamente alla recitazione, ma concorre a costruire l’insieme artistico di uno spettacolo teatrale.
Il corso ha lo scopo di far sperimentare tutti gli aspetti della messa in scena dello spettacolo: la recitazione, la scrittura, la regia, la scenografia e i costumi, in modo tale da fornire all’allievo un ampio ventaglio di piccole esperienze che faranno da bagaglio da cui attingere per decidere in che direzione approfondire la propria curiosità teatrale.

Corso:
Recitazione Adulti
20-40 anni

Insegnante: Francesco Varano
Orario: in definizione

328.4640092

Via San Donato, 92

ESTATE RAGAZZI

Per bambini dai 6 ai 11/12 anni

Un centro estivo diverso e stimolante, aperto a tutti i bambini curiosi di scoprire la propria creatività attraverso il gioco, il teatro, la danza, il canto. I bambini in una settimana sperimentano le diverse arti alternandole, nell’arco della giornata, a momenti di
gioco. Ogni disciplina esplora un linguaggio creativo ed è pensata per garantire ai bambini un'esperienza
ludica e creativa che coinvolge il gruppo creando una forte socializzazione.
Sono previste le seguenti attività durante ogni settimana: laboratorio di teatro tutti i giorni, laboratorio di
danza/espressione corporea, laboratorio di canto e musical, laboratorio di arti circensi e giocoleria,
laboratorio di costruzione di oggetti scenografici.
Al termine di ogni settimana il gruppo dei partecipanti all’Estate Ragazzi porta in scena un mini Show aperto
al pubblico nel teatro di Casa Bit o realizza un cortometraggio, riassunto di tutte le esperienze artistiche
vissute!

SUMMER MUSICAL ACADEMY

Per ragazzi da 11 a 16 anni

La Bit Academy nata dalla collaborazione tra Casa Bit e i professionisti della Compagnia Bit propone un percorso di  stage intensivo di una settimana per approfondire lo studio  delle discipline del musical:

  • Recitazione
  • Canto corale
  • Danza Moderna
  • Musical Theatre
  • Tip Tap

Insegnanti professionisti della Bit Academy si alternano durante i cinque giorni di stage preparando i ragazzi alla messa in scena di un musical, oggetto di studio e perfezionamento delle varie discipline.

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 - CASA BIT